Carrara è da sempre conosciuta come la città del marmo. L’identità di questo antico centro legata ai monti quanto al vicino Mar Ligure, sono da sempre legate alla pietra limpida che si estrae dalle cave presenti in questa zona sin dall’epoca romana. Sin da allora nominare Carrara significa evocare il marmo e le cave, quell’oro bianco così noto da richiamare artisti di ogni epoca e luogo.
Il nucleo più antico della città era costituito dalla Pieve di Sant’Andrea, poi divenuta la splendida Cattedrale, che nel XIII secolo era protetta da una cinta muraria che inglobava anche la Rocca e il Palazzo Comunale.
Una visita a Carrara non può che partire del Castello Malaspina, rocca che ha rappresentato per la città la conquistata autonomia dal potere dei vescovi di Luni. Infatti, nel XIII secolo, le forze laiche rafforzarono l’organizzazione militare del borgo rinforzando proprio la rocca. Il passare dei secoli ha poi trasformato lo strumento difensivo in una stupenda residenza signorile, sede dal 1805, dell’Accademia di Belle Arti.
Per conoscere storia e vocazione della città è invece fondamentale una visita al bel Museo Civico del Marmo. Aperto nel 1982 il suo spazio espositivo è articolato in sei sezioni interne e un’area esterna che offrono al visitatore un’immagine complessa e affascinante del patrimonio locale, partendo dall’Archeologia romana e storia del territorio sino a illustrare le tecniche più innovative di Scultura moderna in marmo e in altri materiali.
La visita di Carrara non può dirsi compiuta senza una gita nel Parco delle Alpi Apuane, le vette che circondano la città. Questa catena montuosa, unica per le sue caratteristiche, si sviluppa per 60 km lungo le aree di Versilia, Lunigiana e Garfagnana, ed è conosciuta, oltre che per la bellezza dei propri marmi, per i profondi abissi che si aprono tra le montagne, per le suggestive cave e per gli splendidi panorami che permettono di far spaziare lo sguardo dalle cime candide al vicino mare.
Che tu sia amante del mare o della campagna.. qui troverai sicuramente la struttura adatta alle tue esigenze! Goditi i tuoi momenti di relax trascorrendo qualche giorno in spiaggia e prima di tornare allo stress cittadino, passa in campagna nel nostro Relais dove potrai gustarti un bicchiere di vino immerso nel silenzio della colline lucchesi godendo di un panorama unico!