Il 2019 è l’anno dei 500 anni dalla more di Leonardo da Vinci.
Questo evento così speciale viene celebrato con un anno ricco di mostre in tutta Italia con la possibilità di ripercorrere tutta la vita del Genio!
Ecco in particolare in Toscana gli eventi che lo riguardano:
Firenze ha anticipato i festeggiamenti aprendo già una mostra dedicata al Codice Leicester alla Galleria degli Uffizi nel 2018 ed è durata fino al 20 gennaio. In questa mostra era possibile ammirare il manoscritto prestato da Bill Gates,sfogliabile con la teconologia multimediale, e i fogli del Codice Atlantico direttamente dall’Ambrosiana di Milano.
Sempre a Firenze a Palazzo Strozzi l’8 marzo hanno inaugurato una mostra dedicata al maestro di Leonardo, il Verrocchio, e durerà fino al 14 Luglio. In questa mostra sono esposti anche dei disegni di Leonardo insieme a dei suoi studi. Altri maestri esposti sono Botticelli, Perugino e Ghirlandaio. Clicca sul link diretto al sito: Verrocchio, il maestro di Leonardo
A Palazzo Vecchio, invece, è possibile visitare la mostra Leonardo e Firenze che durerà dal 29 marzo al 24 giugno. Questa è una delle mostre più rappresentative del genio di Leonardo perchè riguarda il suo legame profondo con Firenze. E proprio nel nome di questo legame, la sua città lo celebra oggi 12 Fogli scelti dal Codice Atlantico, dodici carte vergate da Leonardo, provenienti dalla Biblioteca Ambrosiana. Leonardo e Firenze
Sempre a Firenze è stata inoltre annunciata anche la mostra “Leonardo da Vinci e la botanica” nel complesso di Santa Maria Novella che dovrebbe svolgersi tra settembre e dicembre.
A Vinci, nel borgo natale del Maestro verranno presentate:
-Museo Leonardiano/Castello dei Conti Guidi. Nel museo dedicato a Leonardo, sede anche di un’esposizione permanente dal 15 aprile al 15 ottobre 2019 andrà in scena la mostra “Leonardo da Vinci. Le origini del Genio” che presenta la sua prima opera datata, il Paesaggio prestato dagli Uffizi, e il libro notarile dove il nonno Antoniò segnò la nascita di Leonardo, il 15 aprile 1452.
-Fondazione Rossana & Carlo Pedretti. Nella Villa Baronti-Pezzatini, fino al 5 maggio 2019 la piccola e preziosa mostra Leonardo disegnato da Hollar (artista boemo del Seicento che studiò i disegni di Leonardo). Seguirà la mostraLeonardo Scultore, in cui si potrà ammirare l’Arcangelo gabriele, unica scultura del Maestro. E dal 6 settembre al 6 gennaio 2020 la mostra L’Orfeo di Leonardo. Scene, feste e costumi, per celebrare Leonardo come scenografo di spettacoli teatrali.
Ad Anghiari il motivo è la famosa Battaglia di Anghiari del 1440, protagonista di un famoso e misterioso affresco murale che Leonardo aveva dipinto a Firenze. Nel borgo si visita il Museo della Battaglia e di Anghiaridove per il 2019 sono in programma due eventi: Isgrò per la Battaglia di Anghiari di Leonardo (1 maggio-4 agosto 2019). Emilio Isgrò realizzerà un’opera dedicata alla battaglia scomparsa di Leonardo Da Vinci, e L’arte di governo e la battaglia di Anghiari (1 settembre 2019 – 12 gennaio 2020). La mostra ripercorrerà i fatti della battaglia di Anghiari seguendo la vita delle personalità che ebbero rilevanti ruoli politici o militari e sull’opera di Leonardo Da Vinci per il soggetto dell’affresco.
A Prato infine, al Museo del Tessuto fino al 26 maggio è organizzata la mostra Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto: un racconto originale sul lavoro fatto dal Maestro in merito all’arte tessile, con lo sviluppo e lo studio di macchinari dedicati.
Un anno all’insegna di Leonardo da Vinci!