La Toscana è la patria del Chianti e fonda la sua economia basandosi sul turismo, sull’industria e sull’agricoltura. E’ una terra ricca di tesori da scoprire e che raccoglie in sé molteplici diversità.
I paesaggi, il patrimonio artistico e le importanti città, come Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Arezzo rendono questa regione unica al mondo. Si possono ammirare sulle Alpi Apuane ed in numerose aree protette, panorami meravigliosi di natura incontaminata. L’armoniosa bellezza della natura insieme alla millenaria presenza dell’uomo rappresentano i paesaggi più caratteristici della regione. Borghi medievali, cittadine ricche di storia, castelli e sistemi di fortificazione, chiesette rurali (le cosiddette “pievi”) e suggestive abbazie. E’ una terra da scoprire!
Navigatori, scrittori, scienziati, artisti di ogni genere hanno reso grande questa regione: Dante Alighieri, Michelangelo, Leonardo da Vinci… ma anche Galileo Galilei, Antonio Meucci, Giacomo Puccini e Carlo Collodi.
Il territorio offre la possibilità di soggiorni lunghi e diversificati grazie al clima mite.
Una città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Così si presenta Firenze, capoluogo della Toscana. Una città incantevole che non smette mai di sorprendere, con i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture che ne rievocano il fasto e il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell’arte rinascimentale.
È la famosa Torre Pendente che rende Pisa conosciuta il tutto il mondo, ma la città offre anche molte altre cose interessanti da vedere e vale la pena di trascorrerci almeno una giornata. Arrivando nella bellissima Piazza dei Miracoli, l’occhio viene indubbiamente catturato dalla Torre e, non possiamo negarlo, l’esperienza di salire sulla sua cima è incredibile ed assolutamente da non perdere!
Forte Dei Marmi è un comune italiano di 7.749 abitanti della provincia di Lucca. Località marina di villeggiatura affacciata sul Mar Tirreno, prende il nome dall’omonimo fortino che sorge al centro della città, voluta dal granduca Pietro Leopoldo a difesa dell’approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare.
Carrara è da sempre conosciuta come la città del marmo. L’identità di questo antico centro legata ai monti quanto al vicino Mar Ligure, sono da sempre legate alla pietra limpida che si estrae dalle cave presenti in questa zona sin dall’epoca romana. Sin da allora nominare Carrara significa evocare il marmo e le cave, quell’oro bianco così noto da richiamare artisti di ogni epoca e luogo.
La Garfagnana (basso latino Carfaniana) è un’area storica e geografica della provincia di Lucca, in Toscana, compresa tra le Alpi Apuane e la catena principale dell’Appennino Tosco emiliano.
Confinante a Nord con la Lunigiana, a Ovest con la Versilia e la provincia di Massa, a Est con la regione Emilia-Romagna (province di Modena e Reggio Emilia) e a Sud con la Lucchesia, è interamente attraversata dal fiume Serchio e dai suoi molti affluenti ed è ricchissima di boschi.
Lucca è una delle principali città d’arte d’Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria del XV-XVI secolo, che descrive un perimetro di 4.450m. circa intorno al nucleo storico della città. Di conseguenza anche il centro storico è rimasto intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture di pregio, come le numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica, torri, campanili e monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica.
Pietrasanta è un comune italiano di 24.931 abitanti della provincia di Lucca in Toscana. Capoluogo della Versilia, è un centro per la lavorazione del marmo e del bronzo d’importanza internazionale, crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo. Grazie a un centro storico ricco di monumenti e ben curato, il paese ha con il tempo preso il volto di un vera e propria città d’arte, con numerose gallerie e grandi esibizioni stagionali sulla Piazza del Duomo e nella Chiesa di Sant’Agostino.
Viareggio è un comune italiano di 64.564 abitanti della provincia di Lucca in Toscana.
La città nacque nella prima metà del XVI secolo quando era l’unica finestra sul mare per la Repubblica di Lucca. A tale periodo risale il più antico edificio cittadino, la Torre Matilde, fortificazione difensiva eretta dai viareggini nel 1541 per contrastare la costante minaccia di incursioni dei corsari barbareschi.
La Maremma è un luogo dove trascorrere le proprie vacanze entrando a far parte di infinite atmosfere diverse. Paesaggi affascinanti, colori unici, contatto con la natura, relax e ottima enogastronomia sono alcune particolari caratteristiche di questo luogo affascinante che si estende dalle montagne alle colline fino alle spiagge e al mare.
La Maremma, infiniti paesaggi vi aspettano.
I dolci Colli Senesi sono fra i più belli della Penisola e il loro aspetto descrive il tipico paesaggio Toscano. Questa bellissima si sposa armoniosamente con le architetture medievali che raccontano la storia di questo luogo da sempre abitato e coltivato per le esigenze dell’uomo. Vino, Olio, tipici piatti della tradizione e dolci buonissimi vengono prodotti coltivando la terra con grande amore dai contadini locali seguendo un senso estetico e valorizzando le bellezze naturali.